Matteo Rubbi tra gli artisti presentati nella collettiva Trip and Traveling_KKKC Klaipéda, Lituania

11 October, 2013

 

TRIP AND TRAVELING
KKKC Klaipéda Communication Center, Lituania
dal 11 Ottobre al 10 Novembre 2013

a cura di Lorenzo Bruni

 

Matteo Rubbi è tra gli artisti presenti nella mostra collettiva Trip and Traveling, presentata al Klaipéda Culture Communication Center in Lituania.

Le opere in mostra nel Museo di Klaipeda per la mostra “Trip and Traveling – introduction” evocano e rendono concreta la frizione tra il viaggio fisico e il viaggio mentale, tra il viaggio personale e quello collettivo, il viaggio immaginato e quello documentato. L’equilibrio tra queste coppie di opposti si realizza nell’istante in cui la scoperta del reale viene raccontata a “all’altro diverso da sé” dopo che si è compiuta. Da questo punto di vista quello che è mutato nei secoli sembra essere il modo di condividere tale l’esperienza del viaggio. Oggi, con i social network, ci troviamo di fronte a una ricaduta in tempo reale della notizia, che essendo rivolta a tutti diventa impersonale e non richiede una risposta o un dialogo. La mostra punta a mettere in evidenza il momento in cui l’esperienza del viaggiare, per mezzo del racconto, passa da una dimensione personale o fisica a quella immaginativa e squisitamente collettiva, gettando così le basi per la creazione di nuovi parametri per la ri-lettura e interpretazione del mondo. Il display espositivo, in cui due sezioni autonome si intrecciano tra di loro, è stato ideato appositamente per approfondire le varie sfumature connesse a questo tema interpretativo cercando di porre l’attenzione sull’istante stesso della fruizione e sull’incontro con le cose.

Il progetto Trip and Traveling vuole essere una chiave di lettura per interpretare il processo creativo degli artisti invitati più che il tema del loro lavoro specifico presentato in mostra. Queste opere, osservate insieme, puntano a individuare l’attitudine del viaggiatore come scopritore del mondo, piuttosto che parlare di souvenir o di ricordi di luoghi specifici. Scegliere di stabilire un dialogo/confronto tra il viaggio mentale e quello fisico inevitabilmente solleva due grandi questioni: una legata al tema dell’identità culturale, ovvero come le persone giudicano una data esperienza sia a livello personale che collettivo, e l’altra è legata al come viene realizzato il racconto di una precisa esperienza, da chi è fatto e per chi. Questi due aspetti, entrando in conflitto, permettono a questa mostra di sollevare importanti riflessioni attorno a quale deve essere il ruolo dell’arte e quale quello delle istituzioni rispetto alla dimensione socio-politica che dovrebbe alimentarli entrambi.

Trip and Traveling è un progetto annuale curato da Lorenzo Bruni per il KCCC in Lituania. Oltre alla mostra collettiva che si inaugura in ottobre 2013 verrà realizzata una seconda tappa a settembre 2014, in cui verranno presentati i risultati delle varie conferenze, residenze e delle nuove ricerche avvenute in questo periodo di tempo.

 

Per maggiori informazioni: kkkc.lt