Allen Ruppersberg
Allen Ruppersberg
21/11/1994 - 3/12/1994
Veduta parziale mostra Studio Guenzani, 1994 – ph: Roberto Marossi
ALLEN RUPPERSBERG
Allen Ruppersberg è nato nel 1944 a Cleveland, Ohio. Vive e lavora a New York.
La produzione dell’artista comprende una varietà di mezzi espressivi: disegni, sculture, proiezioni, film, fotografie, dipinti, installazioni.
Allen Ruppersberg lavora come uno scrittore, ricercando dei soggetti per poi reinventarli, selezionando, isolando e rielaborando immagini che egli ricava dalle fonti più disparate, vecchi libri, riviste, calendari, cartoline, film di serie C degli anni ’40/’60, pellicole oscure di cui nei circuiti televisivi non si conserva più alcuna traccia, rappresentazioni del “sogno americano” andate disperse nel tempo.
L’artista ha accumulato nel suo studio un’enorme quantità di materiale frutto di una ricerca e di un collezionismo quasi maniacali: “Ho collezionato intuitivamente, ma mi rendo conto ora di come tutto ciò che ho raccolto costituisca una storia sociale dell’età del dopoguerra. Mi interessa l’effimero: quelle cose per lo più viste ma mai realmente osservate che si manifestano nella cultura intorno a noi”.
Le opere di Allen Ruppersberg traggono ispirazione da elementi visivi e linguistico-letterari della cultura popolare. La sua definizione di arte come parte dell’esperienza di ogni giorno, come ricerca della magia e del mistero contenuti nell’ordinario e nella banalità del quotidiano riporta alla luce e ci fa riscoprire un mondo di significati sommersi nella foresta di immagini e segni che ci circonda.