Hiroshi Sugimoto - Nobuyoshi Araki - Yayoi Kusama - Tatsuo Miyajima

Nobuyoshi Araki – Yayoi Kusama – Tatsuo Miyajima – Hiroshi Sugimoto

18/05/1999 - 24/07/1999

Lo Studio Guenzani e lo Studio Casoli insieme inaugurano martedì 18 maggio alle 18:30

ART FROM JAPAN: una mostra collettiva di quattro artisti giapponesi. Verranno presentati lavori di Araki, Kusama, Miyajima e Sugimoto.

NOBUYOSHI ARAKI
Nobuyoshi Araki è nato nel 1940 a Tokyo, dove tuttora vive e lavora.

Le sue fotografie soprattutto in bianco e nero raccontano momenti di vita nella metropoli di Tokyo: scene intime, immagini di strada, nudi di donne pervasi di erotismo e malinconia.
All’interno del suo studio e durante le escursioni notturne nelle strade e nei locali di Tokyo, Araki, seguito da due assistenti, scatta ogni giorno un numero imprecisato di fotografie: sono immagini fugaci, ma di straordinaria intensità, in cui si realizza una perfetta osmosi fra esistenza pubblica e privata: nudi, ritratti, nature morte, paesaggi, scene di vita metropolitana, si alternano in sequenza temporale senza soluzione di continuità.

YAYOI KUSAMA

Yayoi Kusama è nata in Giappone nel 1929, dove vive e lavora.

Trasferitasi a New York all’alba degli anni 1960 sviluppò metodologicamente la sua arte partendo da forme bidimensionali fino ad arrivare a soffici sculture, passando poi all’enviromental art e alle performances inserendosi appieno nell’effervescente panorama newyorkese di quegli anni. Nel suo lavoro si trova il continuo tentativo di collegare l’arte con il corpo e le persone visti come mezzi d’espressione. Una volta considerata un’esponente della Pop Art, del Minimalismo e della Performance art, Kusama può adesso essere vista come una forza originale nell’arte contemporanea.

TATSUO MIYAJIMA

Tatsuo Miyajima nasce a Tokyo nel 1957, dove vive e lavora.

Miyajima realizza installazioni attraverso catene di numeri digitali in continuo cambiamento, trasformando il tempo in oggetto di studio.
Il suo lavoro incarna la tradizionale idea giapponese di “transitorietà” ed è basato su tre condizioni: “mantenere il cambiamento, connettere ogni cosa e continuare sempre”. La sua generazione è cresciuta in un ambiente in cui la tecnologia si fonde completamente con la vita di ogni giorno.

HIROSHI SUGIMOTO

Hiroshi Sugimoto è nato a Tokyo nel 1948, vive e lavora a Tokyo e New York.

Ha studiato allo St. Paul’s University di Tokyo e all’Art Center College of Design di Los Angeles, specializzandosi in diverse discipline, dalla storia dell’arte, all’antiquariato, alla fotografia.
Dopo le serie dei Teatri, dei Drive-in e dei Mari espone fotografie in bianco e nero di architetture di monumenti famosi nel mondo. Le foto di Sugimoto non vogliono definire le cose, ma indurre ad un’osservazione più profonda, a una scoperta del oggetto nella sua essenza tramite una presunta neutralità del fotografo e un annullamento delle interferenze esterne.

 

 

 

 

 

 

 

 

ART FROM JAPAN, an exhibition of four Japanese artists, will open at Studio Guenzani on May 18th. Works of Araki, Kusama, Miyajima and Sugimoto will be presented.

 

 

 

NOBUYOSHI ARAKI

 

100 black and white and colour photographs from 1996 to 1998.

 

 

YAYOI KUSAMA

 

Drawings, paintings and sculptures from 1953-1966.

 

 

TATSUO MIYAJIMA

 

New sculptures from 1998.

 

 

HIROSHI SUGIMOTO

 

 

Black and white photographs of seascapes and architectures from 1996 to 1998.

Press release