Nobuyoshi Araki

Nobuyoshi Araki

08/10/1997 - 20/11/1997

 

NOBUYOSHI ARAKI

Le fotografie del giapponese Araki raccontano momenti di vita nella metropoli di Tokyo: scene intime, immagini di strada, nudi di donne pervasi di erotismo e malinconia.

L’opera di Araki ha raggiunto un’enorme popolarità in Giappone, la fama dell’artista è tale da essere considerato una star. Le sue fotografie sono apparse su giornali e riviste di ogni genere; su di lui sono stati pubblicati decine di libri e cataloghi, ma anche video cassette e CD-ROM. Ha esposto in gallerie d’arte e di fotografia, centri culturali, musei, negozi, ristoranti, stazioni, bar, librerie, centri commerciali (luoghi in cui si possono trovare in vendita anche le sue pubblicazioni).

Spinto da un’instancabile curiosità verso ogni aspetto della vita, Araki ha costruito dall’inizio della sua carriera ad oggi una sorta di diario per immagini, in cui si alternano momenti di gioia, monotonia, sensualità, dolore, tristezza, felicità. All’interno del suo studio e durante le escursioni notturne nelle strade e nei locali di Tokyo, Araki, seguito da due assistenti, scatta ogni giorno un numero imprecisato di fotografie: sono immagini fugaci, ma di straordinaria intensità, in cui si realizza una perfetta osmosi fra esistenza pubblica e privata: nudi, ritratti, nature morte, paesaggi, scene di vita metropolitana, si alternano in sequenza temporale senza soluzione di continuità. Accostate una all’altra alle pareti della galleria le fotografie di Araki acquistano una valenza narrativa: come le immagini di un film raccontano storie in cui si mescolano finzione e realtà.

 

 

Press release