PAPERS IN FLUX

07/06/2018 - 20/07/2018

immagine-simonetti-2001-img-he-has-such-fine copia

Papers in flux

Studio Guenzani e L’Arengario Studio Bibliografico annunciano giovedì 7 giugno dalle ore 18.30 a Milano, l’inaugurazione della mostra Papers in flux: opere su carta, libri, poster, cataloghi, inviti, fotografie, documenti Fluxus dal 1962 a oggi.

Le opere esposte sono tracce di un percorso che, dagli anni Sessanta, coinvolse gli artisti più irrequieti e diversi, i dissenzienti, gli irregolari, quelli che non volevano contribuire alla crescita economica di qualunque paese, che rifiutavano il servizio militare, il lavoro e la militanza di ogni specie.

Fluxus fu la risposta dell’intelligenza creativa alla società dei consumi, che raccolse in sé l’impegno che era stato di ogni avanguardia a cominciare dal futurismo di Marinetti: abolire ogni confine tra l’arte e la vita.

Le opere e i documenti in mostra non sono solamente oggetti da contemplare o da interpretare sulla scorta di importantissimi studi critici ma, nella loro stranezza e nell’evidenza che li assimila alla vita di ogni giorno e all’esperienza di ciascuno, chiedono partecipazione; sono mezzi di comunicazione diversi dai mass media: non trasmettono un messaggio, ci chiamano a farne parte. Così anche il catalogo che li raccoglie non è soltanto un elenco con i prezzi: disponendo le opere in ordine cronologico, ciascuna con la sua storia, delinea un percorso – un flusso – del quale si propone piuttosto come viatico. Non offre risposte ma è un semplice aiuto a porsi le giuste domande.

La mostra si divide in tre parti: la più grande è l’esposizione generale dei materiali Fluxus; una più piccola è dedicata alle esperienze del gruppo Zaj; una zona speciale è riservata a Gianni Emilio Simonetti con una serie di opere originali. Lo stesso Simonetti è l’ideatore di tre performances che si svolgeranno durante la serata dell’inaugurazione: un lancio di papillons fluxus sui visitatori, una materializzazione Zaj e infine un’asta fluxus di oggetti occulti, i cui proventi saranno devoluti a un ente di promozione culturale.

 

 

PAPERS IN FLUX
dal 7 giugno al 20 luglio 2018

Studio Guenzani
via Eustachi 10
20129 Milan
T. 02 29409251
info@studioguenzani.it

Press release