Stefano Arienti

Stefano Arienti

5/09/2003 - 8/11/2003

aiuola_46_od

 

STEFANO ARIENTI

“Tulipanini” è il titolo di un lavoro di Stefano Arienti del 1998. L’opera, un assemblaggio di manifesti tagliati e sovrapposti, rappresenta i tronchi degli alberi di un bosco ai cui piedi crescono tanti piccoli tulipani. Il lavoro venne esposto in un paio di occasioni: “Au rendez-vous des amis”, Museo Pecci, Prato 1998 e “Leggerezza”, Bard College, New York 2001 ed entra a far parte di un gruppo di opere che Arienti ha iniziato a realizzare da quell’anno, in cui l’immagine di un poster, riprodotta più volte, viene ritagliata in varie parti che di seguito, incollate e sovrapposte l’una sopra l’altra, vanno a ricreare l’immagine di partenza, variandola o modificandola.
Di recente Arienti è tornato a lavorare su quest’opera.
L’idea della mostra nasce dal desiderio di allargare i confini dell’opera fino a farle assumere le dimensioni di uno spazio espositivo.
Ma è anche un’altra l’esigenza che sta alla base della mostra: quella di superare l’idea per cui ad ogni nuovo appuntamento espositivo l’artista presenti un lavoro inedito e basarsi quindi maggiormente sui ritmi creativi peculiari di ogni artista che non sempre abbandona l’idea di lavori già presentati per dedicarsi a nuove opere ma ripercorre a volte strade già conosciute, indagando possibilità di realizzazione che non erano state considerate in precedenza.

Press release