Gabriele Basilico

Gabriele Basilico

8/03/2001 - 12/04/2001

Berlino 2000A3-220

G. Basilico, Berlino.

GABRIELE BASILICO

Gabriele Basilico presenterà una serie di 35 fotografie in bianco e nero formato cm. 38×50 e 2 fotografie cm. 134×180.
Le immagini sono state realizzate tra il Giugno a l’Agosto del 2000 a Berlino, nell’ambito di un progetto fotografico sulla città su invito della D.A.A.D. (Deutsche Akademischer Austausch Dienst) in collaborazione con Siebenhaar art project/Frankfurt.
Gabriele Basilico ha fotografato con insistenza la città, attraversandola in successive sezioni in corrispondenza del vecchio confine tra Est e Ovest, e ricostruendo un proprio itinerario in sequenza.
Come un animale che periodicamente deve cambiare pelle, Berlino è stata storicamente sottoposta ad incessante mutazione. Questo fenomeno è stato reso più evidente dall’ultimo dopoguerra, a causa dei grandi vuoti lasciati dai bombardamenti e dalle successive demolizioni. Inoltre, dopo la caduta del muro, Berlino è stata senza dubbio la città che ha vissuto più intensamente il fenomeno della trasformazione urbana.
Il dibattito teorico e gli esperimenti di progettazione urbana, connessi a questo destino, la ricerca di un’identità storica in contrapposizione ad una sfrenata propensione per il moderno, la competizione tra Est e Ovest, hanno fatto divenire la scena berlinese il luogo ideale dove vivere “l’esperienza dell’architettura”.
Berlino è diventata dunque una nuova tappa nell’itinerario narrativo di Gabriele Basilico che da oltre vent’anni ha scelto la città come terreno delle sue esplorazioni fotografiche.
Gabriele Basilico (Milano, 1944), architetto di formazione, ha progettato e realizzato mostre e libri fotografici sul proprio lavoro, l’ultimo dei quali è “Cityscapes” che raccoglie immagini realizzate negli ultimi quindici anni (Baldini & Castoldi/ Thames & Hudson, 2000).

Press release