Luisa Lambri

Luisa Lambri

20/02/2008 - 2/04/2008

scarpa_-1_22_od

L. Lambri, Untitled, (Cimitero Monumentale Brion #02), 2007.

LUISA LAMBRI

Per la sua nuova mostra personale allo Studio Guenzani l’artista presenta alcune recenti serie di fotografie dedicate soprattutto agli architetti italiani Carlo Mollino e Carlo Scarpa. Un’ulteriore indagine sugli spazi dell’architettura contemporanea, investigando le relazioni tra lo spazio e l’esperienza soggettiva.
Luisa Lambri si distanzia sia dalla tradizione della fotografia documentaria che dalla scuola della “nuova oggettività” tipica della fotografia tedesca contemporanea, a favore di un approccio più poetico e soggettivo allo spazio piuttosto che analitico e oggettivo.

Del Teatro Regio di Torino di Carlo Mollino, per esempio, l’artista fotografa dei particolari del foyer mettendone in rilievo linee e ombre che sottintendono al lavoro di rivisitazione del formalismo modernista che attraversa parte del suo lavoro.

Nel caso del Cimitero Monumentale Brion, l’artista isola alcuni particolari architettonici trasformando l’edificio in cemento di Carlo Scarpa in immagini costituite principalmente da luce diffusa.
La combinazione tra fotografia tradizionale e le tecniche digitali, usate in fase di postproduzione, contribuiscono ad allontanare questo lavoro da una semplice pratica di documentazione, allo scopo di creare immagini che tengano invece conto della propria esperienza e percezione nello spazio. Nel caso di Luisa Lambri si è infatti parlato di fotografia come auto-ritratto.
La sottile relazione tra la composizione fotografica e lo spazio espositivo, e infine quella tra lo spettatore, l’immagine e lo spazio in cui egli si ritrova, è ciò che conferisce al lavoro il suo significato ultimo.

Nata nel 1969, Luisa Lambri ha studiato Lettere e Filosofia all’universita’ di Bologna e Milano. Vive a Milano.
Durante gli ultimi anni il suo lavoro è’ stato incluso in importanti mostre tra cui la  Biennale di Venezia nel 1999 e 2003. Tra le altre mostre recenti ricordiamo le personali al Baltimore Museum of Art, al Carnegie Museum of Arts, Pittsburgh, alla Menil Collection, Houston, e a Kettle’s Yard, Cambridge. Una sua mostra al Museo d’Arte Contemporanea di Los Angeles è in programma per il febbraio 2009. Il suo lavoro sarà inoltre rappresentato nella mostra Italics a Palazzo Grassi, Venezia, e al Museum of Contemporary Art, Chicago, a cura di Francesco Bonami.

Inaugurazione: mercoledì 20 febbraio 2008, dalle ore 18

La mostra prosegue fino al  2 aprile 2008
Orari mostra: dal martedì al sabato, dalle 15 alle  19.30. La mattina su appuntamento.
Per informazioni: 0229409251
Studio Guenzani, via Eustachi 10, 20129 Milano

Press release